Lug 16

Centrale nucleareNucleare sì, nucleare no? Il confronto sull’opportunità di costruire anche in Italia centrali che ricavino energia dall’atomo non si è mai esaurito. Le recenti dichiarazioni del Ministro dello Sviluppo economico, On. Claudio Scajola, hanno rinvigorito un dibattito caratterizzato da toni ed opinioni diverse a seconda che siano a discuterne persone comuni, politici o addetti ai lavori.
Piuttosto che le varie posizioni politiche, dalle quali ci sentiamo ben lungi, qualsiasi esse siano, tentiamo di affrontare il tema del ritorno al nucleare, come risposta principale al rincaro del prezzo del petrolio, attraverso i pareri di persone addette ai lavori. Anche qui i contrasti non mancano sia per quanto riguarda il costo finale dell’energia, sia per i problemi tecnologici e di sicurezza che il nucleare comporta.

Iniziamo con il parere del Premio Nobel per la Fisica Carlo Rubbia espresso durante la trasmissione Annozero. Ecco il video:

Rubbia ad Annozero parla del nucleare

Una versione dello stesso intervento, a dire il vero più completa, l’abbiamo trovata anche su YouTube: Parte 1 e Parte 2.

1 commento »

1 commento su “Il nucleare conviene? Ecco l’opinione di Carlo Rubbia”

    davide della rocca Scrive:
    18 febbraio 2012

    complimenti lei è eccezzionale, vorrei tanto conoscerla personalmente.

Scrivi un commento